Equilibrium: corsi di formazione sulla Neoedilizia

Canapa in edilizia //

canapa-equilibrium-01-610x425Equilibrium, prima azienda italiana a commercializzare il cosiddetto biomattone composto da canapa e calce, organizza corsi di formazione teorico-pratici per l’installazione dei nostri sistemi di costruzione e isolamento.

I corsi sono rivolti ad artigiani e imprese che vogliano fare parte di una rete di installatori verso cui indirizzare i clienti interessati al prodotto e ha lo scopo di fornire ai partecipanti una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton® (biocomposito di calce e canapa, nella foto).
Fondamenti teorici, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche consentiranno ai partecipanti di conoscere e sperimentare le diverseapplicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia. Il seminario è diviso in 2 moduli della durata di due giorni ciascuno.

Un modulo sarà principalmente teorico: verranno analizzate le caratteristiche tecniche del biocomposito e i vantaggi dell’utilizzo, in relazione alla situazione socio-ecnonomica attuale e in confronto ai materiali isolanti tradizionali. Vi sarà poi un approfondimento speciale sulla diagnostica degli edifici, la redazione dei preventivi e la gestione della commessa.

L’altro modulo sarà totalmente pratico: miscelazione del Natural Beton® in betoniera o con macchina spruzzatrice, realizzazione cappotti a diversa densità, isolamento del tetto, posa Biomattone®, termo-intonaco e intonaci di finitura.

I moduli verranno proposti a circa 15 giorni di distanza l’uno dall‘altro. Non è previsto l‘obbligo di partecipazione ad entrambi: sarà possibile presenziare solo al modulo di proprio interesse. Per chi volesse completare il percorso formativo, avendo diritto all’attestato di partecipazione, nel corso dell‘anno solare sarà possibile frequentare entrambi i moduli, prenotandoli in anticipo, oppure iscrivendosi al momento (salvo disponibilità).

Fonte: Equilibrium-bioedilizia.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...