Ecoeden: progetto di casa mobile ed ecosostenibile per le vacanze

Aziende canapa //

eco_03Ecoeden è un’unità abitativa mobile realizzata coi biomattoni di canapa e calce completamente riciclabili. Presentato a Cavallino Treporti, questo progetto è stato ideato dal Consorzio Eco Natura in partnership con Equilibrium. Il progetto è stato pensato per case abitative mobili ad uso turistico ma può essere esteso concependo unità abitative permanenti, che ben si collocano nell’ambiente naturale del territorio che le andrà ad ospitare.

“Si tratta di una casa pensata per vivere a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente, senza rinunciare al comfort di una vacanza all’insegna del benessere“, si legge in una nota del Consorzio, che va avanti nello spiegare come “la rigorosa scelta dei materiali più innovativi ha privilegiato soluzioni ecocompatibili, certificate e sicure, contenute in una struttura, in legno e acciaio, che si distingue per solidità e leggerezza. Le pareti, ad alto contenuto tecnologico, garantisco ottime prestazioni relativamente alla capacità di contrastare i cambiamenti climatici nel tempo, oltre ad offrire una percezione di benessere superlativa, per via della perfetta gestione dell’umidità da parte della canapa”.

eco_01“Le superfici intonacate a calce e sul tetto ventilato in legno – prosegue la descrizione della casa mobile – permettono traspirabilità e isolamento termico. Gli interni, studiati secondo i dettami del vivere contemporaneo, non rinunciano a flessibilità, modularità ed un’ampia possibilità di personalizzazione. La climatizzazione degli ambienti è limitata dall’alto grado di isolamento e regolata da un badge elettronico e da sensori alle finestre. Dalla zona living, fulcro della casa, si aprono gli altri ambienti più riservati, dedicati al riposo e alla cura del corpo, caratterizzati da arredi dalle linee rigorose che rendono tutto semplice, pratico e a portata di mano. Per ottenere un soddisfacente equilibrio tra prestazioni, risparmio energetico ed ecosostenibilità, il progetto illuminotecnico prevede l’illuminazione a LED. Gli spazi interni della casa si aprono sulla terrazza esterna, dedicata al convivio e allo stare insieme, luogo ideale per concedersi il piacere di cene all’aperto e momenti all’insegna del relax, a contatto con la natura”.

eco_04eco_05eco_08eco_06

Fonti: Econaturadesign.it, Equilibrium-bioedilizia.it

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...