Pikkanapa: le virtù della canapa unite a quelle del peperoncino

Canapa alimentare Fiere ed eventi sulla canapa //

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato degli organizzatori della manifestazione Pikkanapa che si svolgerà a Jesi dall’11 al 13 settembre.

Pikkanapa-Jesi-AN-11-settembre-2015
Dopo il successo riscontrato dalla prima edizione nel 2014, ritorna a Jesi la manifestazione “Pikkanapa – Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa” che si svolgerà nei giorni 11/12/13 Settembre sempre in Piazza Federico II.

Peperoncino e Canapa si sposano ed intrecciano perfettamente i loro ruoli per un evento, unico in Italia, che ci parla di recupero e salvaguardia della tradizione jesina, di promozione del benessere, di buona gastronomia e di sviluppo economico legato ad un senso di condivisione comunitaria.

Mentre la coltivazione del Peperoncino è oramai entrata nelle case di molti italiani, che si dilettano anche in esperimenti sia culinari che di ibridazione, la Canapa si sta affermando sempre più nella nostra Regione come una possibile risorsa economica, in grado di aprire la porta a nuove possibilità agricole e artigianali, legate alle sue svariate modalità di utilizzo.

Una coltura (e una Cultura) ecologicamente ed eticamente sostenibile che parte dal Passato per darci una nuova chiave di lettura del Futuro.

In questa edizione, inoltre, è stato rafforzato il legame con le attività commerciali e produttive del territorio direttamente interessate dall’evento, in particolare quelle ricadenti nell’area della manifestazione. Abbiamo coinvolto attivamente gli esercenti sia del Centro Storico che delle zone circostanti affinché nel corso della manifestazione preparino pietanze, cocktail, birre ed aperitivi esclusivamente in tema PIKKANAPA per offrire un menù di piatti e bevande variegato che possa così completare quanto proposto dall’organizzazione, oltre che restituire l’idea di partecipazione collettiva e di unità di intenti che abbiamo felicemente riscontrato.

SativaMente Pikkante…Vi aspettiamo!!!

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDI’ 11 SETTEMBRE
Ore 17.00: apertura stand commerciali e sportello “PIKKANAPA” (un esperto a disposizione per suggerimenti e informazioni su coltivazione, raccolta e conservazione del peperoncino, oltre che per la condivisone di ricette e lo scambio di semi e piante).

Ore 22.00: ANIMA EQUAL (AfroSoul).

SABATO 12 SETTEMBRE
Ore 10.00: apertura stand commerciali e sportello “PIKKANAPA”.

Ore 17.00: giochi e intrattenimento per bambini a cura di HOCUS & LOTUS – Diventare & Crescere bilingui.

Ore 17.30: convegno “Il Peperoncino: lo Spirito che soggiace a questa antica pianta di potere” a Palazzo Colocci con Leonardo Brunzini – Storia e diffusione del Peperoncino
Lara Di Biase (La Tradizione – Laboratorio Alimentare) – Le basi e i segreti per la coltivazione del Peperoncino
Maurizio Bovi (Az. Agricola Ca’ d’Alfieri) – Conservazione e trasformazione del Peperoncino
Raffaele Bucciarelli – Il Peperoncino nell’alimentazione

Ore 18.00: “Il cacio lo facciamo insieme!” – Laboratorio per bambini a cura dell’AZIENDA AGRICOLA TRIONFI HONORATI.

Ore 19.00: degustazione guidata e “piccante” di specialità gastronomiche ai vini dell’azienda vitivinicola Monteschiavo, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Delegazione Jesi e Castelli – Costo 10 euro – presso Palazzo Colocci.

Ore 20.00: “Il Mangiafuoco” – La bruciante gara tra mangiatori di peperoncino estremamente piccante con premiazione finale.

Ore 22.00: THE CATFISHERS (Country & Bluegrass).

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Ore 12.30: “Gli Ultimi Mangiatori del Fuoco” – Funambolico pranzo a base di varie qualità di Peperoncino e Canapa.

Ore 15.00 e Ore 19.00: esibizione della compagnia di Pizzica “SOLSTIZIO MEDITERRANEO”

Ore 17.00: “Non buttate niente anzi SUONATELO!” – Laboratorio per bambini a cura del RICICLATO CIRCO MUSICALE.

Ore 17.30: convegno “La Canapa: filo conduttore dal Passato al Futuro” a Palazzo Santoni con
Domenico Bernardini – Il Museo itinerante della Canapa Roberto Campelli – Sindaco di Monsano “Progetto: il borgo della Canapa”
Melania Tozzi – Canapa cruda (laboratorio artigianale di carta di canapa)
Meri Sbaffi – L’arte della lavorazione della corda a Jesi Antonio Trionfi Honorati – Azienda Agraria Trionfi Honorati
Mattia Guarnera – Birrificio Agricolo Guarnera

Ore 22.00: spettacolo con i MERCENARI D’ORIENTE…Manipolazione del fuoco, giocoleria, danza e arti.

Per tutta la durata della manifestazione:
Mostra fotografica “Dalla canapa alla corda: storia di un piccolo borgo cittadino” a cura di Carla Cardinaletti e Meri Sbaffi – In ricordo di Vittorio Cappannari – presso Palazzo Santoni.

Il Museo Itinerante della Canapa a cura dei Fratelli Bernardini. Il primo museo tematico dedicato alla Canapa d’Italia – Palazzo Santoni.

Mostra di piante di Peperoncino presso Palazzo Colocci.

Ore 19.00: apertura dello stand gastronomico per degustare bevande e cibi piccanti e a base di canapa realizzati con prodotti tipici delle Marche.

Altri articoli che potrebbero interessarti...