La “barriera” di canapa per fermare l’inquinamento acustico

Aziende canapa //

Una delle tante doti della canapa è la sua capacità di isolare non solo dall’umidità, dal freddo o dal caldo, ma anche dal rumore: le sue fibre sono infatti un’ottimo isolante acustico naturale. E così dall’idea del designer Benjamin Hubert di Layer design è nata “Scale“, una barriera per fermare il rumore in eccesso, magari negli uffici open-space che vanno tanto di moda oggi, realizzata con materiali sostenibili per l’azienda Woven Image.

Scale animata1

A differenza della maggior parte dei divisori acustici, “Scale” non richiede alcun tipo di installazione, strumenti per l’assemblaggio, o istruzioni.

E’ concepita come una parete flessibile composta da “piastrelle” di canapa riciclata e pressata (disponibili in diversi colori) che si attaccano ad un quadro termoplastico modulare stampato a iniezione, anch’esso riciclabile, da collegare alla base in alluminio riciclato tramite magneti. Il sistema può essere utilizzato per rivestire pareti solide o con finestre.

“Siamo consapevoli che la sostenibilità non è solo riciclabilità”, scrivono i designer di Layer, “ma anche di estendere la durata della vita di un prodotto attraverso la sua capacità di adattarsi ad ambienti dinamici. Scale è il primo sistema acustico super-modulare al mondo che cresce e si restringe seguendo ls continua evoluzione degli spazi nei posti di lavoro di oggi”.

Redazione canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...