Un corso di canapicoltura alla Indica Sativa Trade

Canapicoltura Fiere ed eventi sulla canapa //

Corso Indica Sativa TradeCon la ripresa della coltivazione della canapa, stanno nascendo diverse iniziative volte a dare ai coltivatori le informazioni necessarie. Se è vero che la canapa è una pianta che non richiede particolari cure, è anche vero che per affrontare una coltivazione bisogna avere non solo conoscenze agronomiche su come preparare il terreno, come irrigare le piante in caso di necessità e come affrontare la futura raccolta, ma anche conoscenze su quali genetiche siano ad oggi disponibili, quali siano le migliori per il territorio su cui si vuole effettuare la coltivazione e in generale i consigli di chi di canapicoltura si occupa già da tempo.

Ed è così che per la prossima edizione dell’Indica Sativa Trade, la fiera della canapa che si terrà alla Unipol Arena di Bologna dal 20 al 22 maggio, Società Agricola Eletta, azienda italiana che si dedica alla canapicoltura, ha organizzato insieme ad IKHemp un corso per chi intenda dedicarsi alla coltivazione di questa pianta.

Il workshop sarà gratuito e si svolgerà nella giornata di venerdì 20 dalle 14 alle 17 all’interno della fiera. L’introduzione del corso sarà a cura del dottor Beppe Croce, presidente di Federcanapa, federazione della canapa italiana nata da poco. Gli interventi previsti sono quelli del dottor Marcello Scarcella, responsabile fitosanitario di Società Agricola Eletta, del dottor Gianpaolo Grassi, primo ricercatore del CREA-CIN di Rovigo, e dell’avvocato Carlo Alberto Zaina, esperto di diritto sul tema canapa e patrocinante in Cassazione.

Si inizierà con cenni storici su questa coltivazione e un’introduzione su botanica, agronomia e difesa fitosanitaria. Poi si parlerà delle varietà attualmente disponibili nel nostro Paese e di altre che saranno selezionate in futuro, per poi passare all’attuale situazione legislativa. Per l’iscrizione al corso è possibile scaricare il relativo modulo dal sito www.indicasativatrade.com ed inviarlo a iscrizioni@elettacampana.com.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare segnaliamo un’altra iniziativa, sempre diretta a fornire gli strumenti per avvicinarsi a questa coltura. L’associazione CanaPuglia ha infatti lanciato un’altra sessione di corsi, il primo dei quali avrà luogo il prossimo 25 aprile. Il corso avrà luogo a Conversano (Bari) e sarà di carattere teorico e pratico; per informazioni, costi ed iscrizioni bisogna inviare una mail all’indirizzo fattorie@canapuglia.it

Redazione canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...