Canapuglia presenta la scuola di coltivazione di canapa itinerante

Canapicoltura //
Claudio Natile

Claudio Natile

Una scuola itinerante per diffondere in tutta Italia le conoscenze tecniche ed agronomiche per poter affrontare una coltivazione di canapa industriale. E’ l’idea di Canapuglia che, dopo i corsi realizzati in Puglia nella propria sede e con visite guidate ai campi di canapa coltivati dall’associazione, ha deciso di fare un passo in più per contribuire alla diffusione della coltivazione nel nostro Paese.

“Visto il grande interesse dimostrato per i corsi sinora organizzati, abbiamo ha deciso di venire incontro agli interessati del settore per diffondere la coltivazione di questa preziosa risorsa”, spiegano da Canapuglia sottolineando che: “Il grande ritorno all’agricoltura registrato negli ultimi anni ha scatenato una grande curiosità, soprattutto da parte dei giovani, mentre gli agricoltori con più esperienza desiderano tornare a coltivare una pianta che fino a poco più di mezzo secolo fa cresceva quasi ovunque in Italia”.

Canapuglia promuove un percorso formativo full-immersion sulla coltivazione della canapa con un corso che mira a trasmettere e far acquisire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per avviare una coltivazione in Italia, nel rispetto della normativa nazionale ed europea.

Visita guidata ad un campo di canapa

Visita guidata ad un campo di canapa

“Nel 2016 la coltivazione della canapa in Italia ha interessato una superficie di oltre 4mila ettari e le prospettive del 2017 sono in notevole crescita”, evidenziano i ragazzi spiegando che: “Tuttavia, numerosi sono stati i fallimenti a causa della scarsa formazione tecnica. I corsi andranno incontro a tale esigenza rispondendo alle numerose domande. Quali sono le varietà idonee ai diversi climi del nostro Paese? Dove reperire i semi? Come seminare? Quali sono le pratiche colturali? Cosa produrre? Dove conferire il prodotto? Perché coltivare la canapa? I vari aspetti della coltivazione, in tutte le sue fasi, saranno illustrati con l’ausilio di materiale audiovisivo e dispense”.

Il docente sarà Claudio Natile, fondatore di Canapuglia con esperienza pluriennale nel settore, membro del tavolo tecnico presso il MIPAAF (ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali) e relatore nella commissione agricoltura della camera dei deputati, che si impegnerà a dare suggerimenti e indicazioni sugli accorgimenti che possono ottimizzare la produzione ed evitare l’insuccesso.

La durata del corso è di 5 ore durante le quali si potranno anche degustare prodotti a base di canapa. Il corso sarà organizzato con una formula itinerante sulla base delle esigenze e delle necessità dei corsisti, che possono informarsi sul tour in Italia, scrivendo una mail all’indirizzo formazione@canapuglia.it.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...