Canamisù: il tiramisù alla canapa

Canapa alimentare //

CanamisùUn dolce classico reinterpretato nella versione alla canapa: parliamo del tiramisù che diventa un canamisù. Per avere un caffè alla canapa sono partito dai semi di canapa li ho frullati e ridotti in farina, che poi ho miscelato assieme al caffè ottenendo cosi una bevanda al caffè di canapa home made, con cui ho bagnato i biscotti. Ho voluto realizzare anche i savoiardi di canapa(chiamati poi i canapoiardi). I biscotti li ho realizzati mischiando la farina dei semi e altra farina assieme al latte di canapa che avevo preparato precedentemente il giorno prima. Infine, ho usato i semi di canapa uniti al cacao per ricoprire il canamisù.

Ingredienti:
300 gr. di semi di canapa; cacao q. b.; 1 confezione di panna vegetale fredda; peperoncino q. b.; latte e savoiardi alla canapa.

Preparazione:
Montate la panna vegetale e preparate con la caffettiera il caffè di canapa versione casalinga. Una volta pronto, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Una volta pronti tutti gli ingredienti iniziate a fare gli strati, partendo in questo ordine: panna, biscotto imbevuto di caffè, semini di canapa fino a terminare gli ingredienti.
Alla fine ricoprite il tutto spolverizzando del cacao amaro piccante (io ho aggiunto del peperoncino in polvere) e dei semi decorticati di canapa.

a cura di Francesco Basco
www.passioneveg.com

Altri articoli che potrebbero interessarti...