In occasione di “I love Canapina” il menù alla canapa di Felice Arletti

Canapa alimentare //
Felice Arletti

Felice Arletti

Il giovane chef Felice Arletti continua il progetto nato nella sua azienda, l’agriristoro Il Calice e la Stella, con il fieno canepinese alla Canapa, e proseguito con “I love Canapina”, con la seconda edizione in corso oggi e domani nel paese cimino. Per unirci al clima di festa pubblichiamo in esclusiva il raffinato menù a base di canapa concepito dallo chef per i lettori di canapaindustriale.it. Buona lettura, ma soprattutto, buon appetito!

Maccarone di Canepina “Fieno” alla Canapa
Con uova e farina (un uovo ogni 100 g di farina).
Preparazione: si crea una sfoglia molto sottile e, dopo averla arrotolata su se stessa, va tagliata molto stretta (tipo capelli d’angelo) e lasciata asciugare per una giornata. Il sugo utilizzato più frequentemente è quello a base di carne tritata o meglio ancora di rigaglie di pollo. Qualche volta si usava anche un sugo fatto con i funghi porcini, raccolti nei vicini monti Cimini.

Tortino di Patate di Patate,ceci e semi di Canapa sativa decorticati
Ingredienti x 6 pax: 1 kg patate lesse 250 gr ceci lessati, 25 gr di semi di canapa decorticati, porro, olio, sale q.b, panna acida, menta 3 o 4 foglioline.
Servito su una base di panna acida aromatizzata alla menta e aggiunta di semi di canapa decorticati

Ciocco Canapa
Ingredienti x 8 pax: 200 gr. di farina 00, 30 gr. di farina di canapa sativa, 3 uova, 150 gr. di latte, 300 gr. di zucchero di canna, 30 gr. di cioccolata a scaglie, una bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, 125 ml di yogurt magro non zuccherato, confettura ai frutti di bosco.

Servito su una base di yougurt magro con sopra gelatina o confettura d frutti di bosco

Felice Arletti per canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...