La fiera della canapa a Erba: “Coltivazione e usi per un’economia pulita”

Fiere ed eventi sulla canapa //

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” che per domenica 2 luglio organizza una fiera della canapa dedicata alla coltivazione ed agli utilizzi di questa pianta per un’economia pulita. 

Fervono i preparativi della prima edizione della “Fiera della Canapa”, che si terrà domenica 2 luglio a Villa Amalia di Erba.

La fiera, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, prevede molti momenti di informazione sulle potenzialità di sviluppo della coltivazione della cannabis sativa, utilizzata fin nell’antichità per usi alimentari, cosmetici, tessili, ed oggi anche per l’industria e l’edilizia.

Basti pensare che fino al 1950 l’Italia era il secondo produttore mondiale di canapa, mentre oggi è tra gli ultimi! La fiera del 2 luglio intende quindi promuovere la coltivazione e la trasformazione della canapa per i suoi mille usi, così come anche previsto da una legge nazionale votata dal Parlamento a dicembre 2016.

Per questo nel bellissimo parco di Villa Amalia dalle 9,30 alle 19 sarà allestito un mercato di esposizione e vendita di prodotti derivanti dalla trasformazione della cannabis sativa: prodotti alimentari, cosmetici, tessili, industriali, per l’edilizia; vi saranno inoltre banchetti di produttori del mondo agricolo e solidale.

Il programma degli incontri prevedere alle ore 9,30 la presentazione della fiera a cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, col saluto da parte dell’Amministrazione Provinciale di Como.

Alle ore 10 vi sarà la conferenza-dibattito dal titolo “Cannabis sativa: coltivazione e usi, per un’economia e un ambiente puliti”, con la partecipazione di parlamentari, amministratori pubblici, ricercatori, operatori del settore (agricoltori e imprenditori).

Intorno alle 13 è prevista una degustazione di prodotti a base di canapa, per proseguire alle 16 con la presentazione del libro “Il filo di canapa”, a cura dell’autrice Chiara Spadaro.

Nel pomeriggio vi saranno altri appuntamenti, tra cui: animazioni e laboratori per adulti e bambini, dimostrazioni di shiatsu e tai-chi. La conclusione in bellezza: dalle 17,30 alle 19 musica e balli popolari col gruppo folk “Tèra di Ghèz”.

L’appuntamento con la prima edizione della “Fiera della Canapa” è quindi per domenica 2 luglio presso Villa Amalia di Erba, raggiungibile da piazza G.B. De La Salle. La manifestazione, realizzata in collaborazione con Assocanapa, ha il patrocinio della Provincia di Como, del Comune di Erba e della Comunità Montana Triangolo Lariano.

Altre informazioni sulla “Fiera della Canapa” sul sito www.circoloambiente.org

Altri articoli che potrebbero interessarti...