Canapa siciliana per alimenti in continua sperimentazione

Aziende canapa Canapa alimentare //

13-47-thickboxCome abbiamo già detto più volte, la canapa è una pianta antichissima, dalla storia millenaria, dalle molteplici applicazioni e utilizzi e dalle proprietà benefiche e salutistiche inimmaginabili. E’ una pianta eco-sostenibile perché si sviluppa molto rapidamente e non ha bisogno di diserbanti e/o pesticidi, inoltre la sua coltivazione arricchisce il terreno di sostanze nutritive. E’ una pianta che può essere usata in moltissimi campi. Dall’alimentazione alle materie plastiche, dalla bioedilizia ai combustibili, dal cordame ai tessuti; la canapa può essere impiegata in questi e tanti altri settori, con un rendimento molto alto.

Per questo Sicilcanapa sarà presente sul territorio siciliano (Catania, Messina e Agrigento) con altre giornate informative sulla filiera della canapa, sempre grazie alla Regione Sicilia, con lo scopo di divulgare le informazioni relative al progetto Sicilcanapa e alla nostre attività, le molteplici applicazioni della canapa industriale, i metodi di coltivazione, gli aspetti legali legati alla canapa industriale ed infine tutte quelle informazioni riguardanti l’alto valore nutritivo dei semi di canapa e dei suoi derivati.

Attualmente Sicilcanapa è impegnata nello studio e nella sperimentazione di nuovi prodotti alimentari per sfruttare al meglio il potere del seme di canapa, quale alimento ricco di acidi grassi polinsaturi, importanti per il nostro organismo.

Nei semi decorticati di canapa troviamo la più alta percentuale di proteine nobili e la presenza di tutti gli amminoacidi essenziali, dunque introdurli nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata può contribuire ad acquisire e sintetizzare le proteine necessarie al nostro organismo.

Oltre alla sperimentazione e alla realizzazione di nuovi prodotti alimentari, siamo impegnati nella campagna di divulgazione dei benefici e delle potenzialità di questa coltura, attraverso anche la partecipazione ad eventi, tra i quali la Fiera Agroalimentare che si è svolta il 27/28/29 settembre a Ragusa, grazie alla quale abbiamo avuto la possibilità di stringere rapporti di collaborazione con biscottifici, pasticcerie, e altre attività del ragusano interessate all’alto potenziale della canapa alimentare.

Redazione Sicilcanapa – www.sicilcanapa.it

Pubblicato su Dolce Vita n°49 – nov/dic 2013

Altri articoli che potrebbero interessarti...