Sicilcanapa si rinnova

Aziende canapa //

SicilcanapaÈ on-line il nuovo sito www.sicilcanapa.it. Tante le novità presenti in esso che si propone con una veste totalmente nuova, intuitiva, ricca di foto che raffigurano le coltivazioni di canapa e colma di informazioni su questa stupefacente pianta.

Chiedendo a Giuseppe Sutera Sardo cos’è cambiato nell’azienda, oltre che al sito internet, risponde: “L’idea dell’azienda è rimasta invariata: portare le coltivazioni di canapa anche nella nostra regione, con la realizzazione di una filiera che renda particolarmente conveniente dedicare capitale e tempo a questo straordinario vegetale. Ormai la gente ha capito quanto, il futuro dell’intero pianeta, dipenda da un radicale cambiamento dell’uso delle materie prime. La canapa, dalla quale si possono ottenere circa 50mila derivati, è tra i primi vegetali a poter fornire sostituti di legno, plastica, materiale edile, ecc. Inoltre, il seme di canapa e gli alimenti da esso derivati, vengono sempre più richiesti per sopperire alle carenze nutrizionali conseguenza di uno stile di vita eccessivamente frenetico che spesso ci fa dedicare scarsa attenzione nella scelta del cibo. Inoltre, la sempre maggiore sensibilità nei confronti del mondo animale, porta alla crescita di gruppi di vegetariani e vegani che trovano nel seme di canapa un sostituto ottimale delle proteine animali, in quanto esso contiene oltre il 24% di proteine nobili, costituite dal pool completo degli amminoacidi, compresi gli otto essenziali. Il nuovo sito spiega con attenzione sia gli aspetti nutrizionali che i metodi di impiego dei vari derivati, per rendere più semplice la preparazione di ricette, presenti sul sito, di piatti preparati con i derivati della canapa”.

La dottoressa Stefania Martorina, amministratore dell’azienda, racconta invece che: “Il visitatore, attraverso il sito, interagirà direttamente con l’azienda: chi consuma canapa, potrà condividere le proprie esperienze con gli altri, magari postando le proprie ricette che verranno aggiunte alle nostre e/o raccontando degli effetti benefici ottenuti usando olio e semi. Un altro obiettivo che ci prefiggiamo con il nuovo portale è intraprendere collaborazioni con realtà che, come noi, si occupano di canapa in altre regioni, attraverso lo scambio di prodotti tipici. Inoltre, sempre sul sito, si trovano le informazioni per chi vuole coltivare canapa. Nell’ottica di creare lavoro, abbiamo realizzato una sezione dal titolo “collabora con noi”, attraverso la quale si ha la possibilità di diventare partner o consulenti Sicilcanapa.”

Sul nuovo sito sarà possibile acquistare vari prodotti, e verrà ulteriormente ampliato, di alta qualità e ingredienti certificati, pensati da Sicilcanapa per soddisfare le esigenze dei clienti. Complimenti dunque a Sicilcanapa impegnata nella realizzazione di derivati (alimentari e non) a bassissimo impatto ambientale, se non addirittura di contributo del ripristino dell’ecosistema, oltre che dell’economia.

Giuseppe Nicosia – responsabile produzione Sicilcanapa

Pubblicato su Dolce Vita n°51 – marzo/aprile 2014

Altri articoli che potrebbero interessarti...