Delizie di Canapa: la rivoluzione culturale inizia a tavola

Aziende canapa Canapa alimentare //

delizie italia a tavola 2014“Credo che nel nostro Paese, il modo migliore per iniziare una rivoluzione culturale sia partire dalla tavola e dai prodotti alimentari”. E’ questa la sana e genuina convinzione che ha portato Claudio Natile (nella foto), presidente dell’associazione CanaPuglia, a fondare come primo follow up del progetto, Delizie di Canapa, un marchio di qualità dedicato a prodotti alimentari a base di canapa che incrociano i valori nutritivi di semi, olio e farina di canapa, con l’antica tradizione enogastronomica pugliese e i metodi tradizionali di preparazione degli alimenti.

Quello dell’alimentare per la canapa è un settore decisamente in ascesa. Le caratteristiche nutrizionali di semi, farina e olio di canapa aiutano a proteggere il nostro corpo in molti modi, tanto da essere considerati, se assunti per qualche mese con regolarità, un vaccino nutrizionale, intesi come cibo che offre significativi benefici per la salute, come la riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche e sono noti per il loro rapporto unico in cui sono presenti i grassi omega-6 e omega – 3, perfetto per il nostro organismo. 

Il marchio ha avuto di recente un prestigioso riconoscimento in occasione del Premio Italia a Tavola che si è tenuto a Firenze ed è in attesa di ricevere le certificazioni  “Prodotti di Qualità Puglia” e “Vegan Ok”. Ma cosa propone questa giovane azienda pugliese? Per capirne di più abbiamo fatto qualche domanda direttamente al fondatore Claudio Natile.

Come è nato questo progetto?

Nasce dalla volontà di creare una prima realtà imprenditoriale, follow up del progetto CanaPuglia. Dal 2012 mi sono impegnato a rendere disponibili in Italia alimenti che vanno incontro alle esigenze delle persone coniugando l’innovazione della canapa con la tradizione enogastronomica pugliese.

Qual è la vostra filosofia?
“Fa che il cibo sia la tua medicina”. Lo scriviamo anche su ogni etichetta. Utilizziamo olio, semi e farina di canapa italiani e grani antichi pugliesi come il “Senatore Cappelli” e il “Gentil Rosso”, macinati a pietra per garantire la conservazione dei valori nutrizionali. Prima del profitto, ci interessa la coerenza con le caratteristiche di sostenibilità della pianta: non possiamo permetterci di “contaminare” la purezza di questa pianta meravigliosa come fanno altre aziende solamente per fare business! Per questo motivo non utilizziamo farine raffinate (0,00), grassi e proteine di origine animale (burro,strutto,etc.), OGM, lieviti e conservanti artificiali, additivi, latte, uova e zuccheri raffinati. Posso affermare che la gamma Delizie di Canapa rispetta il concetto di “alimentazione nutraceutica” ovvero, rappresentano una soluzione preventiva di diverse patologie.

Per questo motivo avete creato le orecchiette di canapa?
fogliatine (Copia)Quello è un prodotto che di recente è stato molto apprezzato anche in occasione del “Premio Italia a tavola” che si è tenuto a Firenze e al quale siamo stati invitati come eccellenza nel panorama italiano e dove, i migliori chef, maitre e sommelier del nostro Paese, hanno potuto apprezzare i prodotti che proponiamo. Ma la nostra proposta non si limita certo alle orecchiette, anche se possiamo vantarci di essere stati i primi a produrre pasta di canapa italiana. I nostri prodotti spaziano dal dolce al salato passando per i prodotti da forno più in generale. Un ottimo successo è stato riscontrato, ad esempio, dalle sfogliatine di canapa con semi di sesamo.

Come mai avete scelto di partire proprio dal cibo?
Da buon pugliese, non potevo fare diversamente! Sono convinto che una rivoluzione in Italia non possa prescindere dalla tavola. Per questo mi sono impegnato a realizzare questa gamma che sta riscuotendo un forte apprezzamento.

Come sta crescendo l’azienda?

Il brand è nato nel 2012 e l’anno successivo ho sviluppato l’e-commerce.  Abbiamo sviluppato vari prodotti ma siamo solo all’inizio, il prossimo passo sarà quello di sviluppare una linea senza glutine. Ultimamente ho ideato una sezione di specialità a base di canapa prodotti in altre regioni, che si chiama “Delizie di Canapa Scelti per te” che propone, ad esempio, il cioccolato di modica con semi di canapa presente da qualche anno in Italia grazie all’impegno di SicilCanapa. E questa è un’altra caratteristica che ci contraddistingue: ci impegniamo a collaborare con diverse aziende per unire le forze e condividere i traguardi.

Da dove nasce l’idea di condividere i prodotti di altre aziende?
Oggi per tutti noi la sfida più grande è quella di perseguire il mutualismo e la cooperazione. Vogliamo che la canapa tenga tutti gli attori di questa rivoluzione culturale uniti, senza che il retaggio dell’arrivismo e dell’opportunismo abbia la meglio. Su questo siamo intransigenti, non vogliamo creare profitto a discapito dei rapporti umani!

Novità in vista?
gamma delizie di canapa
Oltre ad aver reso disponibile per la prima volta in Italia una miscela di farina di canapa già pronta all’uso (con grano duro “Senatore Cappelli”) per pane, pasta, pizze e focacce, abbiamo scoperto e deciso di distribuire il Chufamix che secondo noi è una straordinaria invenzione. E’ un pratico estrattore di latte vegetale da cereali e semi oleosi. L’idea di base è che il latte vaccino che beviamo ogni giorno non è sostenibile sotto l’aspetto dell’allevamento intensivo degli animali e, secondo diversi studi scientifici, non è compatibile con il nostro fabbisogno nutrizionale. Con questo utensile si può preparare a casa in 2 minuti il proprio latte vegetale, fresco e genuino. Portiamo avanti, inoltre, progetti di ricerca in collaborazione con Università, medici e ricercatori.

Come produrrete l’olio?
Entro il 2015 avremo una produzione completamente made in Puglia. L’olio può essere prodotto solo a basse temperature poiché gli acidi grassi essenziali si alterano e diventano tossici. La farina, poi, viene macinata nel mulino a pietra, per garantire tutti i valori nutrizionali. Quello che vorrei trasmettere ai lettori è di leggere sempre l’etichetta del prodotto e non limitarsi solamente al costo. Un costo minore, a volte, può nascondere metodi di produzione che non garantiscono la qualità. E per quanto riguarda i derivati della canapa, questo è fondamentale!

Quindi potete ritenervi soddisfatti…
Abbiamo avuto più di 10mila visite online da tutto il mondo sul nostro sito internet.  Siamo riusciti a creare una rete di punti vendita e ristoratori che propongono in Italia i nostri prodotti. Delizie di Canapa è apparso a Geo&Geo, TG3 e su testate nazionali come La Repubblica e Corriere, per cui possiamo ritenerci soddisfatti, anche se siamo solo all’inizio!
La più grande soddisfazione è ricevere, non solo gli ordini, ma tante parole di soddisfazione e ringraziamento dalle persone e famiglie che provano i nostri prodotti, risolvono problemi di salute e godono del gusto delle Delizie di Canapa.

Mario Catania per Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...