VAVE shoes: le scarpe in canapa made in Italy

Aziende canapa //

VAVE shoesSono molti i grandi marchi di calzature che hanno strizzato l’occhio al mondo della cannabis. In alcuni casi, come Nike o Adidas, si tratta di grandi aziende che puntano ad espandere la propria influenza su consumatori che in genere, per il substrato culturale dal quale provengono, sono contrari alle politiche di sfruttamento che vengono spesso messe in atto dalle multinazionali. In altri casi, come la Vans, si tratta del proseguimento delle politiche aziendali che già erano dirette ai mondi “alternativi”, e che fanno della qualità delle loro produzioni e del rispetto dell’ambiente alcuni dei punti chiave delle proprie campagne di marketing.

Quello che mancava era una produzione italiana di scarpe in canapa, con suola in bio-plastica, che fanno del rispetto dell’ambiente e di un nuovo modo di intendere la calzatura il proprio cavallo di battaglia. Per fortuna ci hanno pensato i ragazzi di VAVE shoes, che dopo un attento lavoro di studio dei modelli e di selezione dei materiali, hanno da poco lanciato una linea di scarpe in canapa per soddisfare i gusti dei clienti più esigenti sotto l’aspetto estetico, senza contare il valore aggiunto del made in Italy. Per darvi tutte le notizie a riguardo abbiamo contattato Diego Vallorani e Niky Veroli, i giovani creatori del progetto.

Come e quando è nata l’idea di realizzare questo tipo di scarpe?

VAVE shoes_Cristy

VAVE shoes_Cristy

Tutto è nato la scorsa estate nella realtà del distretto calzaturiero marchigiano (una vera e propria eccellenza per la produzione di calzature, ndr). Siamo due giovani ragazzi della provincia di Fermo da anni e generazioni operanti nel settore della calzatura che hanno deciso di credere in questo nuovo progetto. L’idea è nata ascoltando i racconti dei nostri nonni di quando coltivavano la canapa destinata poi a molteplici utilizzi tra cui la realizzazione di tessuti. Da lì, abbiamo pensato di far incontrare queste due tradizioni (lavorazione della canapa e produzione di calzature) per realizzare una scarpa in canapa, che utilizzasse quindi materiali del tutto diversi dalle solite pelli o sintetici.

Come è stato il processo di ideazione e creazione?
Lungo, difficile ed entusiasmante. La parte più complessa è stata di sicuro la ricerca dei materiali in quanto insoliti per la produzione di calzature. Nonostante ciò, grazie anche all’esperienza dei fornitori a cui ci siamo rivolti, pian piano le nostre idee hanno preso forma ed abbiamo realizzato i primi campioni che ci hanno ripagato di tutto lo sforzo. Ad oggi, abbiamo finalmente avviato la produzione che per la prima volta verrà presentata a Bologna alla fiera Indica Sativa Trade.

Di che materiali sono composte le vostre scarpe?
VAVE shoes logoLe nostre scarpe sono composte da: tomaia in canapa 100% utilizzata sia al naturale che trattata con tinture a basso impatto ambientale, prive di metalli pesanti e certificate GOTS; lacci in iuta; occhielli nickel free, anallergici; suola realizzata con un poliuretano termoplastico (di origine biologica) derivante da materie prime vegetali rinnovabili (di origine biologica), che contribuisce anche alla protezione del clima riducendo le emissioni di gas serra, in particolare di CO2, rispetto all’impiego di materie prime di origine sintetica; collaggi a base d’acqua; soletta interna composta per l’85% da fibra di mais ed il restante 15% da altre fibre naturali, rendendola biodegradabile per il 95%.

Usate canapa prodotta o lavorata in Italia?
A garanzia del Made in Italy e dei nostri elevati standard qualitativi utilizziamo esclusivamente tessuti in canapa lavorata in Italia.

Dove si possono acquistare?
Le nostre scarpe sono attualmente in esposizione presso due negozi che hanno scelto di puntare sui prodotti derivati dalla canapa, si tratta di Qui Canapa a Bologna e di CanapAlpino a Bribano, in provincia di Belluno. Poi, come anticipato, saremo presenti con i nostri prodotti a Bologna all’Indica Sativa Trade dal 20 al 22 maggio, ma nel frattempo stiamo anche stringendo collaborazioni con negozi bio e vegan, i quali rappresentano la realtà nella quale intendiamo entrare e crescere. Vi aspettiamo quindi alla fiera presso il nostro stand C10 per mostrarvi i nostri prodotti e per rispondere a tutte le vostre domande; intanto vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook VAVE shoes e su Instagram VAVE_Shoes_Bio per restare aggiornati su tutte le novità.

Mario Catania

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...