USA: passa la legge sulla canapa mentre il mercato raggiunge quota 820 milioni di dollari

Canapa economia e politica //

Il mercato americano della canapa continua a registrare una forte crescita delle vendite e secondo i nuovi dati pubblicati dall’Hemp Business Journal, nel 2017 le vendite al dettaglio negli Stati Uniti di prodotti alimentari e bevande di canapa, cosmetica, integratori, parti di automobili e altro, hanno raggiunto 820 milioni di dollari. La stima per il futuro è che il mercato americano dei prodotti derivati dalla canapa crescerà fino a 1,9 miliardi di dollari entro il 2022.

Sul totale del mercato da 820 milioni di dollari, l’Hemp Business Journal stima che gli alimenti di canapa rappresentino il 17% del totale con 137 milioni di dollari; i prodotti per la cosmetica e la cura del corpo al 22% con 181 milioni di dollari; il tessile al 13% con 105 milioni; il CBD derivato dalla canapa al 23% per una quota di 190 milioni di dollari; applicazioni industriali per il 18% con 144 milioni e altri prodotti di consumo inclusi carta e materiali per la bioedilizia per il 2% con 16 milioni di dollari.

Eric Steenstra, presidente di Vote Hemp, associazione che da anni si batte per il ripristino delle filiere della canapa industriale, ha dichiarato in un comunicato stampa che questi dati riflettono il crescente interesse dei consumatori per questo tipo di prodotti. “Mentre il mercato americano della canapa continua a crescere ad un ritmo a due cifre all’anno, i consumatori americani continuano a dimostrare il loro forte interesse per i prodotti a base di canapa”, ha affermato. “Prevediamo un aumento del tasso di crescita del mercato. Poche altre industrie possono così chiaramente dimostrare la domanda del mercato per i loro prodotti, mentre il mercato della canapa è essenzialmente triplicato negli ultimi cinque anni, poiché i sostenitori dell’agricoltura della canapa hanno fatto progressi nella legalizzazione del raccolto a livello statale e federale “.

Intanto il 28 giugno il Senato ha approvato la legge sulla canapa americana legalizzando la coltura negli Stati Uniti. La canapa sarà ora classificata come coltura agricola e sarà rimossa dalla legge sulle sostanze controllate presenti nella Tabella I. Il nuovo status agricolo della canapa significa che gli agricoltori possono richiedere sovvenzioni per la ricerca e assistenza da parte dell’USDA e di altre entità federali.

Secondo Vote Hemp, nel 2017 sono stati piantati circa 10mila ettari di canapa in 19 stati, 32 università hanno condotto ricerche sulla coltivazione della canapa e sono state rilasciate in tutto il paese 1.456 licenze per la coltivazione. Ora, con il passaggio del Farm Bill, questi numeri continueranno sicuramente a crescere.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...