La canapa può sostituire l’armatura d’acciaio in edilizia

Canapa in edilizia //
In questo articolo
1 / La canapa per sostituire l'armatura d'acciaio in edilizia
2 / La canapa come rinforzo nelle piste di bob e slittino alle Olimpiadi invernali in Cina

E’ talmente resistente da poter sostituire l’acciaio in edilizia. L’ennesima conferma delle doti della fibra di canapa, che può competere con i più moderni materiali senza dimenticare il fatto che si tratta di un materiale naturale con costi produttivi e ambientali molto bassi, arriva da un nuovo studio e da un’esperienza pratica.

A Troy, New York, un’università privata di ricerca chiamata Rensselaer Polytechnic Institute, partendo dal presupposto che il calcestruzzo non ha la forza per rimanere in piedi da solo e viene utilizzata un’armatura di supporto tradizionalmente fatta di acciaio, i ricercatori l’hanno sostituita con un’armatura in canapa.

La canapa per sostituire l’armatura d’acciaio in edilizia

Secondo gli studi preliminari portate avanti da Alexandros Tsamis, assistente professore di architettura e direttore associato del Center for Architecture Science and Ecology, e Dan Walczyk, professore di ingegneria meccanica e direttore del Manufacturing Innovation Center, è risultato che non solo la canapa è altrettanto robusta e forte come l’acciaio, ma minimizzando l’uso dell’acciaio potrebbe ridurre seriamente le emissioni di gas serra.

Secondo Hemp Today, i due professori hanno detto che “l’armatura termoplastica rinforzata con fibre naturali a base di canapa” è ideale per sostituire l’acciaio negli edifici in cemento, ma l’utilizzo di canapa come tecnologia rinforzo, già realtà.

La canapa come rinforzo nelle piste di bob e slittino alle Olimpiadi invernali in Cina

La pianta infatti è attualmente utilizzata come rinforzo per le piste di slittino e bob alle Olimpiadi invernali di Pechino, in Cina. Secondo High Times, infatti, l’azienda canadese Canadian Greenfield Technologies (CGT) ha iniziato a consegnare oltre 60.000 libbre del suo NForce-Fiber già a partire da 4 anni fa.

La mossa di CGT alle Olimpiadi invernali ha implicazioni per l’utilità delle fibre di canapa in futuri progetti industriali. “Senza dubbio, l’uso di un prodotto altamente tecnologico a base di canapa in un progetto di così alto profilo porta la consapevolezza dell’enorme potenziale della canapa industriale”, ha detto a High Times il vicepresidente e direttore generale della CGT.

Secondo l’azienda: “NForce-Fiber® è una fibra di rinforzo del calcestruzzo unica, ad alte prestazioni, prodotta dalla fibra naturale più forte e durevole del mondo, la fibra di canapa industriale. Testata e verificata da esperti di calcestruzzo indipendenti e di fama mondiale, NForce-Fiber® è conforme alle norme ASTM/CSA ed è stata presentata sulla rivista Shotcrete, la pubblicazione leader del settore del calcestruzzo”.

L’azienda con sede a Calgary ha inviato una massiccia quantità del suo prodotto di fibre di canapa da utilizzare per sostituire le fibre di plastica come rinforzante per il calcestruzzo, ha riferito per la prima volta Hemp Industry Daily all’inizio di febbraio.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...