Reezo Academy: riparte il corso di formazione sulla canapa, al via le candidature

Canapicoltura //
In questo articolo
1 / Call di partecipazione > Reezo Academy #2
2 / COSTI ED ISCRIZIONI
3 / STRUTTURA DEL CORSO
4 / PROJECT WORK
5 / CANDIDATURE

Sta per partire la nuova edizione di Reezo Academy, il corso di formazione sull’intera filiera della canapa, completamente gratuito e rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni. Le iscrizioni vanno effettuate al link che trovate all’interno dell’articolo entro il 19 marzo. 

Call di partecipazione > Reezo Academy #2

Hai tra 18 e 30 anni e vorresti approfondire la relazione tra sostenibilità ambientale, innovazione sociale e nuove filiere produttive?

Partecipa alla seconda edizione di Reezo Academy!

Reezo è un percorso innovativo di orientamento professionale e formativo dedicato alla filiera di produzione, trasformazione e commercializzazione della canapa e dei suoi derivati.

La canapa rappresenta un settore in crescente espansione, da un punto di vista produttivo e professionale, in quanto pianta globalmente sostenibile: resistente e in grado di depurare i terreni, le sue diverse parti possono sostituire le componenti di origine fossile e sintetica, creando fibre e materiali durevoli ed ecologiche, oltre a contenere principi attivi in grado di contribuire al benessere psico-fisico di persone e animali.

Il percorso vuole quindi indagare come la canapa, pianta resistente e adattabile, possa generare un impatto positivo negli ecosistemi urbani e rurali e in settori altamente differenziati quali, per esempio, cosmetica, alimentazione e produzione di biomateriali.

COSTI ED ISCRIZIONI

Il percorso è completamente gratuito e si rivolge a massimo 30 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni.

Cerchiamo partecipanti con esperienze formative e professionali differenti ma con interessi trasversali alla sostenibilità ambientale, all’agricoltura e alla comunicazione: Reezo vuole coinvolgere ragazzз che in questo momento non stanno studiando o lavorando, studentз universitari e giovani aspiranti imprenditorз che vogliono entrare in contatto con professionisti del settore.

STRUTTURA DEL CORSO

Reezo si svolgerà in modalità mista tra maggio e ottobre 2022, alternando incontri online e camp intensivi in presenza secondo il seguente calendario:

  • –  Kickoff del corso (online): 13 maggio (ore 15.00)
  • –  Camp #1 (in presenza @ Castelvecchio Subequo – AQ): 26 – 29 maggio
  • –  Incontri online: 9 – 16 – 23 giugno (ore 15.00)
  • –  Camp #2 (in presenza @ Bologna): 30 giugno – 1 luglio
  • –  Incontri online: 1 – 8 – 15 – 22 settembre (ore 15.00)
  • –  Camp #3 (in presenza @ Castelvecchio Subequo – AQ): 29 settembre – 1 ottobre

(Le spese di vitto e alloggio dei 2 camp a Castelvecchio Subequo sono a carico degli organizzatori). Reezo Academy prevede inoltre la possibilità per tuttз lз partecipanti di accedere a un modulo individualizzato di massimo 3 ore di orientamento e mentorship.

PROJECT WORK

Reezo vuole favorire collaborazione e creatività, attraverso una sperimentazione attiva per tutta la durata del percorso che permetta allз partecipanti di entrare maggiormente in contatto con le sfide di innovazione del settore della canapa. Le aree tematiche su cui verteranno i project work dellз partecipanti (che lavoreranno in piccoli gruppi, sulla base di interessi e passioni comuni) saranno:

  • –  Coltivazione zero-waste: come utilizzare gli scarti di produzione della canapa?
  • –  Ricerca sull’impatto ambientale di una coltivazione da fiore
  • –  Progettazione e gestione di una campagna di comunicazione
  • –  Creazione di un piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto
  • –  Realizzazione di un diario di campo per la raccolta e l’analisi dei dati del terreno pre, durante e post raccoltoDurante i camp a Castelvecchio Subequo (AQ) sarà possibile sperimentarsi anche con le pratiche di semina, potatura e raccolta.

CANDIDATURE

Per candidarsi è necessario compilare questo modulo: https://forms.gle/VZzgxuc6rqSvGrWBA entro sabato 19 marzo 2022. I colloqui di selezione si svolgeranno nel mese di aprile: la comunicazione di ammissione al percorso sarà fornita entro il 30 aprile 2022.

Reezo Academy è promosso da: baumhaus, società cooperativa che si occupa della progettazione e produzione di progetti innovativi in ambito formativo e culturale e da Enecta, impresa attiva nell’estrazione e commercializzazione del principio attivo CBD a partire da piante di canapa che coltiva direttamente.

Per informazioni: reezo.academy@gmail.com

Altri articoli che potrebbero interessarti...