La Scozia punta sulla canapa per far crescere l’agricoltura senza aumentare le emissioni di CO2

Canapa economia e politica Canapicoltura Canapicoltura e infiorescenze //
In questo articolo
1 / Canapa in Scozia: da 6mila anni fa ad oggi
2 / Le sfide per il settore della canapa in Scozia e i 5 punti forti dei derivati della pianta
3 / Canapa per la Scozia: strategie di crescita per le filiere

La canapa, oltre a fornire enormi vantaggi economici, ha il potenziale per rendere il settore agricolo della Scozia neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio (CO2).

E’ il risultato di un nuovo studio che rappresenta la prima analisi dettagliata delle opportunità di mercato per il settore della canapa in Scozia che contiene raccomandazioni temporali per rinnovare filiere e produzione agricola.

Il rapporto è frutto della collaborazione tra il Rowett Institute dell’Università di Aberdeen e lo Scotland’s Rural College (SRUC), in collaborazione con la Scottish Agricultural Organisation Society (SAOS) e la Scottish Hemp Association (SHA) e ha analizzato la catena di approvvigionamento dei semi e della fibra di canapa in Scozia, utilizzando i dati raccolti dagli agricoltori, soprattutto nel nord-est del Paese.

Canapa in Scozia: da 6mila anni fa ad oggi

Il punto di partenza è che: “Un tempo la canapa era ampiamente coltivata in Scozia e la sua coltivazione risale a più di 6mila anni fa. Ha molti usi, tra cui la compensazione dell’anidride carbonica, come alimento e come fertilizzante e pesticida ecologico. Attualmente viene utilizzato nei materiali da costruzione, come biocarburante, tessuto e persino come alternativa alla plastica. Come fonte alimentare è ricco di proteine, fibre e micronutrienti, oltre ad avere un eccezionale profilo di acidi grassi”.

Oggi, come in altri Paesi europei, la filiera è da reinventare. “Attualmente la filiera della canapa scozzese è poco sviluppata e non ha percorsi di mercato consolidati per gli agricoltori. La filiera è inoltre esposta a molte minacce che ne limitano lo sviluppo, tra cui la bassa redditività, la mancanza di supporto tecnico, le limitazioni climatiche, la mancanza di assistenza finanziaria e una legislazione rigorosa”.

Le sfide per il settore della canapa in Scozia e i 5 punti forti dei derivati della pianta

Secondo Wisdom Dogbe del Rowett Institute: “Sappiamo che la produzione mondiale di canapa industriale è in declino dagli anni ’60, a causa di un clima politico sfavorevole alla coltivazione e all’uso della coltura e della legislazione. Tuttavia, la pianta di canapa ha il potenziale per essere una coltura economica, neutra dal punto di vista del carbonio e rispettosa dell’ambiente per gli agricoltori. Il Regno Unito è tra i primi cinque Paesi al mondo che lanciano prodotti a base di canapa. La maggior parte dei prodotti lanciati rientra nella categoria degli snack, delle bevande e delle bibite nutrizionali, dei prodotti per la salute, dei cereali per la colazione e dei prodotti da forno.

“I cinque fatti principali associati ai prodotti a base di canapa sono che ha allergeni bassi, nulli o ridotti, è vegana, senza glutine, vegetariana e può essere coltivata in modo biologico. Ha davvero il potenziale per essere un prodotto economicamente vantaggioso che apporta benefici sia alla salute che all’ambiente”.

Canapa per la Scozia: strategie di crescita per le filiere

Il dottor Cesar Revoredo-Giha della SRUC, ha aggiunto: “La nostra ricerca ha fornito una solida consulenza sui passi necessari da compiere per far progredire il settore scozzese della canapa. Queste includono, nel breve termine, strategie che possono essere adottate dalle parti interessate, come l’utilizzo della canapa come coltura per i crediti di carbonio e la fornitura di supporto educativo/tecnico ai coltivatori di canapa.

“Le strategie a medio termine prevedono l’allentamento della regolamentazione della canapa e la creazione di un forte settore di trasformazione della canapa. Le strategie a lungo termine per rilanciare il settore della canapa includono la creazione di forti collegamenti verticali e orizzontali, un centro di produzione di semi e un’associazione di canapa ben coordinata”.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...