“Sfruttare tutta la pianta di canapa per il suo potenziale economico e sociale”, lo dice l’ONU

Canapa economia e politica //
In questo articolo
1 / La serie Commodities at a glance dell'ONU
2 / Il rapporto speciale sulla canapa industriale dell'UNCTAD

La Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), agenzia che fa parte dell’ONU, ha pubblicato un rapporto speciale sulla canapa industriale, che si concentra su come le economie in via di sviluppo possano “sfruttare il suo potenziale economico e sociale”.

Secondo il rapporto dell’UNCTAD, “un approccio cosiddetto “whole-plant”, basato sullo sfruttamento di tutte le parti della pianta, dovrebbe essere al centro di qualsiasi strategia di sviluppo settoriale”.

“Questo approccio potrebbe facilitare la creazione di filiere produttive in grado di contribuire alla crescita delle aree rurali, dell’industria manifatturiera e dell’industria di trasformazione alimentare”.

La serie Commodities at a glance dell’ONU

La serie Commodities at a Glance mira a raccogliere, presentare e diffondere informazioni statistiche accurate e rilevanti legate ai mercati internazionali delle materie prime primarie in un formato chiaro e conciso. Questa edizione, che si concentra sulla canapa, è stata preparata da Marco Fugazza, responsabile degli affari economici presso il Commodities Branch, Division on International Trade and Commodities, UNCTAD, sotto la guida generale di Janvier Nkurunziza, capo del Commodities Branch, UNCTAD. Viene sottolineato che: “Francesco Mirizzi (che fa parte della EIHA) e Kenzi Riboulet-Zemouli (ricercatore indipendente) hanno collaborato alla stesura dei capitoli 2 e 3 e hanno fornito commenti sui capitoli 4, 5 e 6. Si ringraziano i commenti di Lorenza Romanese (direttrice della EIHA)”.

Il rapporto speciale sulla canapa industriale dell’UNCTAD

Il rapporto di 93 pagine dell’agenzia che fa parte dell’ONU contiene informazioni su:

  • Tassonomia e botanica della canapa.
  • Gli usi industriali della canapa.
  • I trattati internazionali che regolano la produzione di canapa industriale.
  • La catena del valore della canapa industriale e le “potenziali sfide e opportunità per i trasformatori”.
  • Le preferenze dei consumatori e le tendenze del mercato.
  • Dati sulla produzione di canapa.
  • Informazioni sul commercio internazionale dei prodotti di canapa e sulle tariffe.
  • I prezzi dei prodotti di canapa industriale.
  • Questioni politiche per i governi interessati a promuovere la canapa industriale.

Il capitolo 2 presenta le definizioni e la tassonomia relative al genere Cannabis L., seguite da una descrizione delle sue proprietà botaniche e delle sue caratteristiche ecologiche.
Il capitolo 3 illustra la catena del valore del settore della canapa industriale. Descrive innanzitutto le opzioni di produzione e i vincoli affrontati dai principali coltivatori. In seguito, esamina le potenziali sfide e opportunità per i trasformatori. Infine, il capitolo considera come le preferenze dei consumatori, e la loro evoluzione, possano influenzare le tendenze del mercato.
Il capitolo 4 presenta innanzitutto alcuni fatti e cifre sulla produzione di canapa, seguiti da informazioni relative al commercio internazionale dei prodotti di canapa. L’ultima sezione discute le tariffe relative al commercio della canapa.
Il capitolo 5 analizza i prezzi dei prodotti della canapa industriale, basandosi sui valori unitari del commercio e sui prezzi pubblicati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e da varie altre fonti.
Il capitolo 6 evidenzia le questioni politiche che i governi devono prendere in considerazione per promuovere lo sviluppo della canapa industriale.

“Siamo lieti che la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo abbia investito nella creazione di questo numero speciale sulla canapa industriale”, ha dichiarato in un comunicato il presidente della National Hemp Association Geoff Whaling. “Si tratta di un enorme passo avanti nell’abbattimento delle barriere per l’industria della canapa”.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...