Canapa come mangime: una “torta” di semi di canapa come alternativa nutriente per le mucche

Canapa alimentare Innovazione e altri usi //
In questo articolo
1 / Torta di semi di canapa come mangime per le mucche: alternativa altamente nutriente
2 / La canapa alle mucche per ridurre lo stress

Una “torta” di semi di canapa come fonte di mangime alternativa e altamente nutriente per il bestiame, in questo caso per le mucche. E’ il risultato di un nuovo studio americano condotto dall’Agricultural Research Service del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti a partire da una “torta” di semi canapa, intesa come sottoprodotto della spremitura a freddo dei semi per ottenere l’olio.

I ricercatori dell’Agricultural Research Service (ARS) dell’USDA e della North Dakota State University (NDSU) hanno affermato che il boom della produzione di olio di canapa ha lasciato agli agricoltori molti sottoprodotti che possono essere compressi in “torte” e volevano valutare la sicurezza di dandolo in pasto al bestiame.

Torta di semi di canapa come mangime per le mucche: alternativa altamente nutriente

Lo studio, pubblicato sulla rivista Food Additives and Contaminants, ha esaminato la concentrazione di cannabinoidi nei muscoli, nel fegato, nei reni e nei tessuti adiposi della torta di semi di canapa utilizzata per alimentare i bovini, controllando i livelli di THC e CBD nelle diverse fasi del metabolismo.

“Gli scienziati hanno scoperto che le concentrazioni di cannabinoidi nei prodotti a base di carne contribuiscono solo a una piccola parte della quantità totale che le organizzazioni di regolamentazione globali considerano sicure per i consumatori”, ha affermato il dipartimento in un comunicato stampa mercoledì.

Inoltre, lo studio che ha analizzato le mucche per 111 giorni, ha scoperto che la torta di semi di canapa come mangime è “altamente nutriente” e potrebbe servire come “una valida fonte di mangime alternativa per il bestiame”.

“Dal punto di vista della sicurezza alimentare, la torta di semi di canapa con un basso contenuto di cannabinoidi può essere una fonte adatta di proteine grezze e fibre nei mangimi per il bestiame, offrendo allo stesso tempo ai produttori di canapa industriale un potenziale mercato per questo sottoprodotto dell’estrazione dell’olio di semi di canapa”, ha affermato David J. Smith, un Fisiologo ricercatore NDSU che ha condotto lo studio.

La canapa alle mucche per ridurre lo stress

Lo studio arriva dopo che un’altra ricerca finanziata a livello federale aveva scoperto che nutrire le mucche con la canapa riduce i livelli di stress. in questo caso, però, i ricercatori avevano utilizzato biomassa di canapa ad alto valore di CBD. La cosa importante, come rivelato da un altro studio effettuato in Germania, è tenere sotto controllo i livelli di THC, per evitare che le carni e il latte possano contenere livelli elevati del cannabinoide.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...