Canapa è: come partecipare alla sesta edizione del concorso internazionale sull’olio di canapa

Canapa alimentare Fiere ed eventi sulla canapa //

“Canapa è” il concorso per decretare il miglior olio derivato dalla spremitura dei semi di canapa, con l’aggiunta di aziende tedesche l’anno scorso è diventato internazionale. Ora fervono i preparativi per la sesta edizione di quello che, più che un concorso, è un’ottima occasione per far luce su questo prodotto di eccellenza esaltandone i corretti metodi produttivi e le sorprendenti proprietà nutraceutiche.

Dalle edizioni precedenti è nato anche un interessantissimo studio scientifico curato dai ricercatori dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e da quelli dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, guidati dal professo Alberto Ritieni, con l’analisi chimica dei componenti attivi contenuti nell’olio (leggi QUI l’intervista al professore sulle proprietà dell’olio di canapa)

La nuova edizione del concorso si terrà a settembre, ma intanto è partita la macchina organizzativa e le aziende interessate possono inviare i propri campioni di olio, entro il 30 maggio.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE A CANAPA È

ART. 1 

ENTE ORGANIZZATORE 

L’A.P.S. Fracta Sativa UniCanapa, in uno con i Dipartimenti di Farmacia e di Agraria  dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie  Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi  Vanvitelli”, e con la collaborazione di Federcanapa e del Dipartimento di Scienze e  Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, organizzano  il concorso per l’assegnazione del Premio al Miglior Olio da Semi di Canapa, prodotto dal  raccolto di canapa del 2022.

ART. 2 

SCOPI 

Il Concorso si propone di:

1) stimolare i produttori al miglioramento della qualità del prodotto e alla sua  diversificazione;

2) censire e valorizzare le migliori tipologie di olio di semi di canapa prodotti sul  territorio nazionale;

3) standardizzare, su base scientifica, i valori di eccellenza dell’olio di semi di canapa.

ART. 3 

PRODUTTORI PARTECIPANTI 

Il Concorso è riservato esclusivamente ai produttori di olio di semi di canapa, per i lotti di  produzione ottenuti attraverso la trasformazione del raccolto ottenuto nell’annata 2022.

ART. 4 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ CONSEGNA DEI CAMPIONI

I partecipanti dovranno far pervenire via email, all’indirizzo info@canapae.it, la domanda di  adesione (Allegato 1) e il questionario agricolo (Allegato 2), ambedue reperibili all’indirizzo  www.canapae.it, entro il 30/05/2023. Entro tale data i partecipanti dovranno far pervenire all’Ass.ne Fracta Sativa UniCanapa, presso la sede di via Giacomo Leopardi 12,  Frattamaggiore, quattro campioni identici confezionati in forma anonima (senza etichetta o altre forme di riconoscimento) di almeno 250 ml, secondo il packaging normalmente utilizzato per la sua commercializzazione.

ART. 5 

VALUTAZIONE 

La valutazione dei campioni si baserà su dati chimico-fisici ottenuti presso i laboratori di  Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e  Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università Alma Mater  Studiorum di Bologna. Saranno a tal fine determinati i parametri qualitativi di acidità libera, numero di perossidi, indici spettrofotometrici, la composizione in acidi grassi, la composizione in steroli, il contenuto in vitamina E, carotenoidi, polifenoli e i livelli dei  principali fitocannabinoidi. Sarà altresì condotta, presso i laboratori del Dipartimento di  Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’analisi sensoriale degli oli mediante un opportuno panel di assaggiatori all’uopo addestrati.

ART.6 

ESITO DELLA VALUTAZIONE 

Il giudizio complessivo è da ritenersi inappellabile ai fini del concorso. A salvaguardia del  prestigio e della privacy delle informazioni delle Aziende partecipanti al Concorso, non  saranno resi noti i punteggi associati ai singoli campioni.

ART. 7 

CATEGORIE DI PREMI 

Tutti coloro che invieranno il proprio prodotto entro il termine stabilito dall’art. 4 avranno  diritto a partecipare all’assegnazione dei premi.

Sarà reso pubblico solo l’elenco dei primi tre partecipanti meritevoli di menzione. Su richiesta del singolo partecipante, copia delle analisi chimico-fisiche effettuate verrà  inviata in forma strettamente riservata allo stesso richiedente.

ART. 8 

PREMI 

Il premio per il vincitore del concorso, nonché per il secondo e il terzo classificato, consisterà  in una targa celebrativa.

I primi tre classificati, inoltre, potranno fregiarsi sulla confezione dei propri prodotti della  dicitura “Premio Canapa è 2023” per il miglior olio di semi di canapa. È, comunque, fatto assoluto divieto di utilizzare le denominazioni dei Dipartimenti Universitari, dell’A.P.S. Fracta Sativa UniCanapa, nonché di Federcanapa per qualsiasi forma  di pubblicità diretta, indiretta e comparativa con altri oli di semi di canapa o con altri prodotti  in generale.

Gli organizzatori si riservano il diritto di non assegnare i premi ove non ve ne fossero le  condizioni.

La premiazione avrà luogo il 15 settembre 2023, salvo limitazioni correlate ad eventuali  provvedimenti legislativi di natura locale, regionale e/o centrale in Frattamaggiore (Na)

ART. 9 

PUBBLICITÀ 

Dell’assegnazione dei premi sarà data comunicazione alla stampa specializzata e agli organi  d’informazione.

ART. 10 

DISPOSIZIONI FINALI 

La partecipazione al Concorso e l’utilizzazione dei riconoscimenti sono assolutamente  gratuiti e non comportano alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle  condizioni di partecipazioni previste dal presente regolamento.

I costi e le responsabilità della spedizione dei campioni, nonché l’arrivo degli stessi integri e  in condizioni tali da essere analizzabili, sono a totale carico dei partecipanti al Concorso. Tutti i dati di laboratorio e le informazioni raccolte, esclusivamente in forma anonima,  potranno essere oggetto di attività di ricerca e di divulgazione al solo fine di incentivare il  mercato della canapa alimentare e di tanto i partecipanti danno espressa autorizzazione. Gli organizzatori provvederanno a realizzare iniziative per la divulgazione dei nominativi  delle aziende partecipanti e per la valorizzazione del loro prodotto.

ALLEGATO 1: scheda adesione

ALLEGATO 2: questionario coltivazione

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...