Quali sono i nutrienti che la canapa fornisce alle api? Lo spiega un nuovo studio

Canapicoltura Canapicoltura e infiorescenze //
In questo articolo
1 / Canapa, polline e le preferenze delle api
2 / Benefici nutrizionali e varietà di impollinatori

La canapa, grazie ai suoi fiori, è una fonte potenzialmente preziosa di polline per il sostentamento delle api.

Lo aveva spiegato bene uno studio del 2019 in cui si raccontava che le coltivazioni in aumento di questo vegetale forniscono una grande quantità di polline in un periodo in cui c’è tipicamente una carenza, il che significa che la canapa può essere una fonte importante e abbondante di cibo per le api quando ne hanno bisogno.

Ora una nuova ricerca che arriva sempre dagli Stati Uniti ha fatto un passo in avanti per capire quali siano i nutrienti che la canapa può fornire alle api e quali siano le varietà che preferiscono.

Canapa, polline e le preferenze delle api

Lo studio, intitolato “Chemical Composition of Four Industrial Hemp (Cannabis sativa L.) Pollen and Bee Preference”, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Insects, e ha esplorato la canapa come fonte di nutrienti. Lo studio ha raffigurato varietà di api in cerca di polline, nonché fiori, sacche polliniche e antere sotto ingrandimento.

I ricercatori hanno ristretto il campo a quattro ceppi di canapa e hanno osservato quali specie di impollinatori raccolgono il polline e quali nutrienti fornisce loro il polline di canapa. Joey, una nuova varietà di canapa sviluppata nel 2020, era la cultivar più popolare tra le api.

Il team di ricercatori ha contato 1.826 impollinatori che possono essere suddivisi principalmente in tre gruppi di api: api mellifere, bombi e api sudoripare. Le api sudoripare, così chiamate perché attratte dalle persone sudate, sono state trovate in modo più abbondante nello studio, rappresentando l’84,7% dell’intera comunità di api su tutte e quattro le varietà di canapa, tuttavia hanno notato che studi precedenti elencavano le api mellifere come quelle più diffuse.

Per facilitare il lavoro i ricercatori hanno raccolto 500 grammi di fiori di canapa maturi di ciascuna varietà e li hanno messi in sacchetti di carta che sono stati poi inseriti in sacchetti Ziploc prima di spedirli in un laboratorio per far analizzare i livelli di umidità, fibra grezza, proteine, ceneri, contenuto di minerali, aminoacidi e acidi grassi e determinare le sostanze nutritive fornite dal polline e i relativi benefici per le popolazioni di questi insetti.

“La canapa industriale (Cannabis sativa L.) è una nuova coltura coltivata in un’ampia area geografica degli Stati Uniti, che fornisce benefici economici e nutrizionali agli esseri umani”, hanno scritto i ricercatori. “Tuttavia, il contributo delle risorse floreali della canapa (polline) alla nutrizione delle api non è ben compreso. Abbiamo studiato la composizione chimica del polline di quattro varietà di canapa industriale (Canda, CFX-2, Henola e Joey) e documentato l’abbondanza e la diversità delle api sul raccolto utilizzando due metodi di campionamento”.

Benefici nutrizionali e varietà di impollinatori

“I risultati hanno mostrato differenze nella composizione tra le quattro varietà di canapa”, hanno aggiunto i ricercatori. “Nel complesso, la varietà Joey è stata la più preferita dalle api, nonostante esprimesse un contenuto inferiore di proteine, aminoacidi e acidi grassi saturi e monosaturi. Sulla base delle nostre scoperte, abbiamo concluso che il polline di canapa industriale fornisce alcuni benefici nutrizionali alle api. Tuttavia, è importante capire che sono necessarie molteplici fonti di polline per una sopravvivenza prolungata delle api”.

I ricercatori hanno notato che anche altre specie, tra cui l’ape dalle corna lunghe, l’ape minatrice e l’ape tagliafoglie, raccolgono il polline dalle piante di canapa.

Insomma, la canapa può rappresentare un’arma in più nell’ottica della sopravvivenza di questi insetti fondamentali con il dipartimento dell’Agricoltura degli stati Uniti che evidenzia che: “Tre quarti delle piante da fiore del mondo e circa il 35% delle colture alimentari mondiali dipendono dagli animali impollinatori per riprodursi”.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...