Crostata agli agrumi con farina di canapa

Canapa alimentare //

Ottima per una merenda veloce o per concludere un sontuoso pasto, facile da preparare, salutare, e con tutti i benefici ed il profumo degli agrumi, ecco la crostata con farina di canapa.

Ingredienti per l’impasto: 200g di farina, 50g di farina di canapa, 120g zucchero, 125g burro, 2 tuorli d’uovo, 1 bustina vanillina, 1 bustina lievito per dolci, 2 cucchiai di liquore, buccia grattugiata di un limone.

Ingredienti per la farcitura: 400g di ricotta ovina, 5 cucchiai di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di liquore, buccia grattugiata di un limone.

Preparazione: in una terrina mescolare la farina per dolci e la farina di canapa. Unire zucchero, vanillina, buccia grattugiata del limone, lievito per dolci e mescolare bene. Fare un buco al centro e mettere il burro ammorbidito, i tuorli, il liquore e procediamo ad amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare il composto così ottenuto in frigo per il tempo della preparazione della farcitura. Lavorare la ricotta in un recipiente con i cinque cucchiai di zucchero, la vanillina, i tre tuorli la scorza del limone e due cucchiai di liquore (preferibilmente Grand Marnier). Imburrate e infarinate una teglia e stendere il composto nella teglia lasciandone una piccola quantità per decorare. Praticare dei forellini con una forchetta su tutta la superficie così da far arieggiare il composto durante la cottura. Versare la farcitura e coprire con alcune strisce  di pasta frolla disposte ad incrocio. Infornare a 180°C per circa  35/40’. Verificare comunque la cottura con uno stecco da cucina (pungere il dolce se lo stecco ne esce asciutto si può spegnere il forno).

a cura di Maius

Altri articoli che potrebbero interessarti...