Sicilcanapa: la canapa per un futuro sostenibile

Aziende canapa //

logo sicilcanapaOnorato di scrivere quest’articolo, spero proprio che aiuti a diffondere maggiore consapevolezza sulla canapa. La Sicilcanapa Trade srl nasce nel 2012 a Ispica (RG), ma affonda le sue radici in un progetto portato avanti da ben 5 anni. Sicilcanapa va oltre la semplice commercializzazione di prodotti alimentari, infatti la nostra mission è quella di creare una realtà industriale, attraverso l’organizzazione, per la prima volta, di una filiera completa della canapa in Sicilia, che si basi su l’ecosostenibilità, dalla produzione al consumo. Da ben due anni, in provincia di Ragusa, abbiamo dato il via a delle coltivazioni sperimentali, ottenendo ottimi risultati in termini di germinazione e resa.

Al momento stiamo cercando di far conoscere il più possibile il mondo della canapa, facendo prima di tutto cultura e quindi informazione, e quale modo migliore se non quello di inserire la canapa a tavola, accostandola agli altri alimenti tipici della nostra cucina. Pertanto abbiamo iniziato a promuovere i prodotti alimentari (farina di canapa, semi interi e decorticati e l’olio di canapa) sul sito di e-commerce sicilcanapa.it, alle fiere, ad eventi creati ad hoc, presentandoli alle attività locali (panifici, pizzerie, biscottifici…) con lo scopo di creare prodotti (pane, biscotti, cioccolato, salse…) che si potessero inserire nell’alimentazione quotidiana. Grazie anche alla collaborazione di aziende locali, siamo riusciti a creare dei prodotti nuovi, quali: un pesto ai semi di canapa decorticati, una salsa ricca alle verdure sempre con il seme decorticato, il cioccolato modicano con seme intero, oltre a pane, biscotti, pizza ecc…

Grazie a quest’attività d’informazione, inizialmente locale, dei prodotti alimentari di canapa, in tanti hanno avuto modo di avvicinarsi a questa realtà e di conoscere le innumerevoli proprietà della canapa. Proprietà che non si fermano solo all’ambito alimentare, ma che spaziano su diversi settori, che col tempo ci riserviamo di sviluppare. Infatti con le materie prime della canapa si possono produrre, in modo pulito ed economicamente conveniente, tessuti, carta, plastica, vernici, combustibili, materiali per l’edilizia.

Il campo della bioedilizia è un campo innovativo all’interno del quale è possibile ottenere risultati soddisfacenti in termini di benefici per la nostra vita e per la nostra salute; si tratta infatti di un materiale ecosostenibile biocompatibile, riciclabile, rinnovabile, compostabile, da cui si possono ottenere pannelli, mattoni, vernici, smalti e colle per il rinforzo strutturale. È un materiale leggero, resistente, traspirante, dotato di caratteristiche di isolamento sia termico che acustico e di igroscopicità (è un regolatore di umidità). Presto attiveremo sul nostro sito uno spazio per rilasciare tutte le informazioni sul nostro progetto industriale, nel frattempo, per qualsiasi info contattateci su www.sicilcanapa.it

Autore: Giuseppe Sutera Sardo, general manager Sicilcanapa – www.sicilcanapa.it

Pubblicato su Dolce Vita N°43 – Novembre/Dicembre 2012

Altri articoli che potrebbero interessarti...