CanaPuglia: visita al campo di Conversano

Fiere ed eventi sulla canapa //

CanaPuglia ConversanoDomenica 30 Giugno è stata una giornata particolarmente interessante. Tante persone, da diverse parti della Puglia, hanno visitato il campo di Canapa nei pressi di Conversano. Hanno potuto vedere da vicino una coltivazione di 2 ettari in piena fase di fioritura, porre domande e conoscere le associazioni, le aziende, i punti vendita che stanno condividendo le finalità del Progetto CanaPuglia arricchendolo di competenze, progettualità e buone pratiche.

L’iniziativa, durata tutta la mattinata e conclusasi con un aperitivo a base di prodotti locali e derivati della Canapa, ha rappresentato una grande occasione per trasmettere il valore reale di questa pianta, la sua storia e i suoi utilizzi per un sistema ambientale, economico e culturale che rispetti le leggi naturali.

Prossimo appuntamento a Brindisi, il 21 Luglio, dove i visitatori saranno accompagnati in una piantagione di Canapa che si trova tra la centrale a carbone di Cerano (la più grande in Europa) e l’industria petrolchimica Montedison. L’intento di CanaPuglia è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e istituzionale sull’ importanza di promuovere e utilizzare materie prime vegetali in sostituzione di quelle di origine fossile e mineraria.

Un ringraziamento a tutte le organizzazioni che hanno aderito al Network CanaPuglia: ABAP, CICLAMMINO, ASCIA, ARCI AUT, ACTIONAID, POLYXENA, APP, EQUILIBRIUM, PEDONE WORKING, TEATRO ORIGINE, BIRRANOVA, DELIZIE DI CANAPA, IL MULINO, CAFFE E PAROLE, L’ANTICO ARCO.

A tutto il Team CanaPuglia per aver contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

Altri articoli che potrebbero interessarti...