“Green Utopia”: una città vegetale di 2mila metri quadri per mostrare l’architettura sostenibile

Canapa in edilizia //

GREEN UTOPIA-2-2Green Utopia è una città vegetale di 2mila metri quadri che nascerà negli spazi della Fabbrica del Vapore a Milano in occasione del Fuori Salone dall’8 al 13 aprile. Per i promotori è l’occasione di mostrare le potenzialità della bioedilizia che passano anche attraverso la canapa. E proprio visitando questa città verde saranno tangibili le proposte più innovative dell’abitare e del vivere green.

La città vegetale di giorno sarà animata da laboratori e workshop operativi di autocostruzione mentre la sera si accenderà di luci, proiezioni, musica, teatro e performance. L’obbiettivo centrale sarà il mostrare a più persone possibili le tecniche dell’architettura vegetale e alternativa. L’uso in architettura e design dell’elemento vegetale, considerato come materiale primario della costruzione, è un nuovo atteggiamento che considera il verde come l’ambiente ideale per la vita dell’uomo.

All’interno di questo progetto sta prendendo forma, grazie al contributo di un gruppo di giovani architetti e ingegneri baresi di Lan (Laboratorio Architetture Naturali), l’azienda Pedone Working, che sta costruendo a Bisceglie il complesso residenziale in calce e canapa più grande d’Europa, Equilibrium, azienda italiana che si dedica alla bioedilizia e alla canapa più in generale e la Manzi Marmi, leader nella produzione e innovazione di manufatti in pietra, un’architettura open air la cui  struttura è composta da uno scheletro di archi di canna ancorati ad un basamento di pietra, andando così a formare una calotta, in parte chiusa, e rivestita dal natural beton, impasto di calce e canapa.

Marina Leuzzi, ingegnere 27enne di Trani, ha spiegato a Baritoday che: “L’opera sarà una cupola composta da uno scheletro di canne arundo donax, pianta caratteristica per leggerezza e flessibilità, che andranno a fissarsi in un basamento di pietra naturale.  La struttura sarà infine completata da una copertura composta da un impasto di calce e canapa”.

E non è l’unica iniziativa del Fuori Salone, visto che dalla Puglia si trasferirà a Milano l’esposizione “La casa in calce e canapa“.

Redazione Canapaindustriale.it

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...