L’edificio in canapa più alto al mondo? L'”Hemp Hotel” di Cape Town che aprirà a breve

Canapa in edilizia //
In questo articolo
1 / L'hotel in canapa che sta nascendo in Sudafrica
2 / La canapa come volano di crescita economica

E’ un hotel, è fatto anche di canapa e calce e, oltre a essere l’edificio che incorpora canapa più alto al mondo è il fiore all’occhiello dell’emergente industria della canapa del Sudafrica.

Dodici piani di altezza, una vista spettacolare sulla Table Mountain che si innalza proprio di fronte, e la sostenibilità come guida di questo progetto edilizio che sta per essere completato per essere inaugurato e ricevere i primi visitatori dai primi di giugno.

L’hotel in canapa che sta nascendo in Sudafrica

La struttura in cemento, rifinita in legno, è stata completamente riempita da blocchi di canapa e calce, il materiale dalle mille proprietà che rende le case ambienti più sani e vivibili, riducendo l’umididità, permettendo grandi risparmi energetici e fornendo una soluzione diversa a quelle utilizzate fino ad oggi. Senza dimenticare, come qui su Canapaindustriale.it abbiamo sottolineato fino allo sfinimento, che, ad oggi, la tecnologia costruttiva in canapa e calce è l’unica nel mondo dell’edilizia a permettere di costruire case che sono carbon negative, cioè che tolgono dall’ambiente più CO2 di quanta ne venga prodotta in tutto il processo.

Da una parte Hemporium, un’azienda sudafricana fondata nel 1996 e specializzata in prodotti a base di canapa che si impegna, fornendo soluzioni di alta qualità, a mostrare tutte le potenzialità e gli utilizzi che la pianta, ecologica e versatile, ha da offrire. Dall’altra il gruppo Afrimat — uno dei principali gruppi black empowered del Sudafrica — specializzato nel fornire un’ampia gamma di prodotti che vanno dai materiali da costruzione ai minerali industriali e che si concentra in particolare sulla realizzazione di strutture a zero emissioni di carbonio.

La canapa come volano di crescita economica

“Afrimat è orgogliosa di avere una cultura innovativa, imprenditoriale e che guarda alle tendenze globali”, ha affermato invece Boshoff Muller, Managing Director di Afrimat Hemp. “Afrimat Hemp ha sviluppato il proprio legante a base di calce formulato appositamente per il cemento di canapa e attualmente sta producendo i blocchi in uno dei suoi stabilimenti commerciali”.

La canapa industriale utilizzata per l’”Hemp Hotel” inizialmente doveva essere importata dal Regno Unito, ma la legislazione sudafricana nel frattempo è cambiata e secondo i media locali potrebbe essere una svolta a livello nazionale per l’economia. nel discorso annuale alla nazione nel 2022, il presidente Cyril Ramaphosa ha stimato che il settore della canapa e della cannabis potrebbe creare più di 130mila posti di lavoro nel paese.

Redazione di Canapaindustriale.it

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...