HempFlax: dagli scooter elettrici alla bioedilizia, per usare la canapa in tutte le sue parti

Aziende canapa //

Nata nel ’94 da un’intuizione del pioniere di settore Ben Dronkers, HempFlax è un’azienda olandese che si dedica alla canapa a 360 gradi, tra le principali in Europa e non solo. La stella polare che ha guidato l’azienda che si arresta a compiere i suoi primi 30 anni di storia è sempre stata quella di riportare questa coltivazione ai fasti che furono. Tramite la programmazione, le scelte ponderate e i continui investimenti in ricerca e sviluppo, a partire dai macchinari necessari per le varie lavorazioni, l’azienda è sempre più vicina al suo obiettivo e continua a espandere prodotti e mercati sui quali lavorare e proporre i derivati della pianta delle meraviglie.

Tra i punti chiave che hanno guidato lo sviluppo in questi 28 anni c’è la sostenibilità, unita alla volontà di proporre prodotti con prezzi accessibili sul mercato. “Crediamo in questa pianta con tutto il cuore e coltiviamo i nostri prodotti”, spiegano sul proprio sito raccontando che: “Così facendo, siamo estremamente parsimoniosi in termini di materie prime, acqua e pesticidi. La coltivazione della canapa elimina la CO2 dall’atmosfera. Noi di HempFlax ci concentriamo sullo sviluppo di tecniche per fissare questa CO2 nei materiali da costruzione e in vari altri prodotti finiti, per evitare che venga rilasciata nuovamente nell’aria”.

Per capire meglio i propositi e il quadro in cui l’azienda opera, ne abbiamo parlato con Mark Reinders, che è il Ceo dell’azienda.

Mark Reinders, Ceo di HempFlax

L’anno prossimo Hempflax compirà 30 anni, può farci un breve bilancio?
HempFlax è stata fondata nel 1994 da Ben Dronkers con l’obiettivo di riportare l’antica coltura al suo antico splendore. Dal 1994 siamo maturati su diversi livelli. Attualmente siamo il più grande coltivatore e trasformatore indipendente, abbiamo aperto una seconda sede in Romania nel 2014 e dal 2020 siamo proprietari dello stabilimento per produrre pannelli isolanti in Germania. Per l’anniversario dei 30 anni abbiamo alcuni nuovi obiettivi, uno dei quali è diventare fossil free e neutrali dal punto di vista energetico. Stiamo quindi parlando dell’installazione di 5.800 pannelli solari nei Paesi Bassi, dell’utilizzo di biogas nella fabbrica di isolanti e della sostituzione dei nostri veicoli con modelli elettrici o a idrogeno.

Parlare di canapa, oggi più che mai, significa parlare di diversi settori e prodotti, dall’alimentare al tessile, passando per la bioedilizia, i vari settori delle fibre e il nuovo mercato del CBD. Su quali settori consiglierebbe di puntare a un’azienda che si affaccia oggi sul mercato?
Come HempFlax, siamo convinti che sia importante valorizzare tutte le parti della pianta. Per questo motivo il nostro consiglio è di dare un’occhiata ai vostri mercati locali, per quali prodotti vedete una domanda. Scegliete il mercato più interessante per ottimizzare le operazioni e trovate altre applicazioni per valorizzare il resto dell’impianto. In questo modo potrete anche distribuire il rischio.

Come vede il mercato europeo della canapa oggi? La fibra ha finalmente ottenuto lo spazio che merita?
Pensiamo che la fibra non abbia ancora raggiunto il suo pieno potenziale nel mercato. Se si considerano le sfide che abbiamo come società riguardo al cambiamento climatico, il ruolo dell’industria della canapa dovrebbe essere molto più importante in futuro.

Dove si trovano le vostre coltivazioni e quanti ettari coltivate?
Quest’anno abbiamo coltivato circa 2.300 ettari nei Paesi Bassi, in Germania e in Romania.

È vero che state fornendo canapa per i telai di una nuova generazione di scooter elettrici?
Sì, è vero, Van.Eko Be.e è un produttore olandese di scooter elettrici. La scocca monoscocca è realizzata in canapa, lino e una bio-resina, la tecnologia proviene dall’industria delle corse. Questa è una buona dimostrazione della qualità delle proprietà che i materiali biobased possono offrire. La canapa è una delle fibre naturali più resistenti e ha molto da offrire, ad esempio per competere con le fibre di vetro.

Avete sviluppato voi stessi macchine e impianti per la raccolta e la lavorazione della canapa. Può spiegare per quali usi e lavorazioni?
Negli anni ’90, quando abbiamo iniziato a coltivare la canapa, mancavano macchine dedicate alla canapa. Inizialmente abbiamo utilizzato macchine dell’industria del lino, che però non riuscivano a sopravvivere alla lavorazione delle forti fibre. Per questo motivo abbiamo modificato i macchinari esistenti e sviluppato anche nuovi progetti. Un buon esempio è la mietitrebbia DoubleCut, che ci aiuta a realizzare appieno la nostra visione sulla valutazione totale del raccolto. Questo concetto è stato convertito in un prodotto funzionante dal nostro partner John Deere, il concessionario GroeNoord. Negli ultimi anni abbiamo venduto le nostre macchine da raccolta in tutto il mondo ai coltivatori di canapa.

Può darci una panoramica dei prodotti che Hempflax offre oggi sul mercato?
Abbiamo un’ampia gamma di mercati che riforniamo. Forniamo l’industria automobilistica, edile, tessile e la nostra fabbrica di isolamento in Germania. Inoltre, abbiamo le nostre linee di prodotti di lettiere per animali, CBD e nutraceutici; la maggior parte dei prodotti è disponibile anche come white label.

Come vede lo sviluppo della canapa in Europa? Quali sono, secondo lei, le misure urgenti da adottare al più presto?
Come coltivatori e trasformatori siamo pronti a crescere. Per l’industria si prospettano tempi interessanti. Da un lato ci sono i movimenti geopolitici che agitano il mondo, dall’altro la consapevolezza che stiamo affrontando una grande sfida con il clima che richiede risposte. Noi crediamo di poter essere una parte importante della risposta con la canapa, solo che dobbiamo parlare tutti insieme per far arrivare il messaggio agli utenti finali, ai governi e alle industrie. Abbiamo superato la fase di ricerca e sviluppo, i nostri prodotti sono pronti per l’uso su larga scala.

Mario Catania

Altri articoli che potrebbero interessarti...