Pizza alla canapa: alla riscoperta di antichi sapori

Aziende canapa //

PIZZA-ALLA-CANAPAArriva la prima pizza alla Canapa realizzata in Romagna:

La trovate a Cesena, alla pizzeria d’asporto e al trancio “Il Gattopardo” di Davide e Vania: dopo un accordo di fornitura con Bottega della Canapa,  il loro menu si arricchisce di un alimento speciale, sano e naturale grazie alle pizze, le focacce e le focaccine con farina di canapa bio e grano duro.

Davide e Vania, forti di una lunga e consolidata esperienza e di estrema gentilezza, realizzano pizza al trancio, pizza e focacce con salumi senza glutine, pizza d’asporto, pizza al taglio, pizza agli ortaggi freschi a km 0, pizza cotta sulla pietra lavica (senza utilizzo di fritture) con una lunga lievitazione per pizze ad alta digeribilità.

I prodotti sono scelti grazie all’esperienza e ad una lunga e continua ricerca dei  fornitori affinchè garantiscano prodotti freschi e sani come i salumi senza glutine, prosciutto cotto senza conservanti, mozzarelle in acqua fatte con latte italiano, olio extra vergine d’oliva, ortaggi locali, ecc…

La farina di canapa deriva dalla macinazione dei semi di canapa che,  inizialmente secchi e depurati, vengono lavorati in una pressa a estrusione. Il passaggio nella pressa a estrusione garantisce l’assenza di additivi.

Ha un alto valore proteico (circa il 30%), altamente digeribile, ha un colore grigio-verde scuro ed un gusto tipicamente nocciolato, inoltre  è ricca di minerali, fibre, grassi ed è ricco dei famosi grassi insaturi Omega 3 e 6: è una materia prima eccezionale per la preparazione dei prodotti alimentari. Si tratta di una farina senza glutine, quindi utilizzata da sola o con altre farine prive di glutine è ottima per chi soffre di celiachia.

Fonte: Trame.bottegadellacanapa.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...