Pantaloni, maglie e zaini: Freitag svela la linea d’abbigliamento in canapa

Aziende canapa //

Freitag pantaloniIl marchio svizzero delle borse fatte con teloni riciclati ha lanciato i propri capi di abbigliamento in fibre naturali. Dopo un’intensa attività di ricerca e sviluppo dei tessuti, Freitag ha cominciato la distribuzione nei negozi delle linee F-ABRIC realizzate in fibre naturali europee. Abbiamo anticipato le caratteristiche di questi tessuti nell’articolo sull’annuncio della nuova linea da parte dei fondatori Daniel e Markus Freitag.

Ora è possibile vedere il modelli. Pantaloni, abiti, maglie a maniche lunghe e corte, zainetti. Gli “E550 WORKPANT” sono ibridi jeans e chino accessoriati con componenti riciclabili e biodegradabili al 100%. Il tessuto si chiama Broken Twill  ed è composto da 81% lino e 19% canapa prodotta in modo sostenibile. La vestibilità è una delle caratteristiche tecniche più importanti del nuovo tessuto di Freitag: con il tempo il tessuto si adatta alla forma del corpo migliorando figura e vestibiltà.

Queste fibre naturali offrono proprietà di regolazione del calore e dell’umidità nelle diverse stagioni maggiori rispetto al cotone. I pantaloni E550 sono stati collaudati molti mesi dai dipendenti Freitag di Zurigo, il tessuto è conforme alla classe “I” dello ‘Oeko-Tex® Standard 100’ e viene utilizzato anche per gli zaini della stessa linea. Costano 190 euro, mentre il vestito da donna “E170 WORKDRESS”, con ugusali caratteristiche, è nei negozi a 145 euro.

Pantalone concime

Un pantalone Freitag dismesso dopo tre mesi è già concime. Foto: Oliver Nanzig.

La collezione F-ABRIC prosegue con maglie a maniche lunghe “E350 LONGSLEEVE” da donna e “E750 LONGSLEEVE” da uomo a 98 euro, T-shirt donna e uomo a 65 euro in maglia di jersey prodotta da Freitag e realizzata con 75% Modal, 15% lino e 10% canapa. Tutti i capi sono biodegradabili al 100%, compresi bottoni, cuciture e accessori. La prima fase di vendita avviene nei Freitag Store e in alcuni rivenditori selezionati. I vestiti F-ABRIC sono già disponibili presso i due negozi Freitag e da VMC di Zurigo, Berlino e Vienna. Da metà novembre nei negozi Freitag delle principali città europee, poi alla fine di novembre, nelle boutique italiane di Eral 55 a Milano, Societé Anonyme a Firenze e Tonolo Selezioni a Venezia. Poi non si sa ancora.

La stoffa Broken Twill, utilizzata per i vestiti più resistenti, ha un ordito in lino e trama mista in lino e canapa, ed è tessuta alle porte di Milano in una manifattura a gestione familiare. Il filato misto Modal, lino e canapa dei capi in Jersey è invece lavorato a maglia in Portogallo. Il Modal è una fibra prodotta sinteticamente ma con origine dai trucioli di faggio, del quale non è necessaria una coltivazione apposita. Per motivi di ecosostenibilità, Freitag rifiuta invece l’utilizzo di cotone nei propri prodotti.

Stefano Mariani

Altri articoli che potrebbero interessarti...