I bastoncini da trekking in fibra di canapa

Aziende canapa Bioplastica in canapa Innovazione e altri usi //
In questo articolo
1 / I bastoncini da trekking in fibra di canapa 
2 / Materiali organici al posto di alluminio e carbonio
3 / Caratteristiche tecniche:

Sulle doti di resistenza e durevolezza della fibra di canapa, regina incontrastata tra quelle naturali, non c’erano dubbi di sorta: le domande ancora nell’aria riguardavano solo le tempistiche con le quali le grandi industrie avrebbero iniziato ad utilizzarla.

Se nel mondo dell’automotive è ormai una realtà, ci sono tanti settori che iniziano ad utilizzarla sempre di più, come quello delle bioplastiche o del tessile, fino alle aziende che più in generale provano ad utilizzarla per sostituire componenti tossici o altamente inquinanti, o altri che sono complessi da produrre e dagli alti costi.

I bastoncini da trekking in fibra di canapa 

L’ultima novità arriva dal mondo dello sport, in particolare nel segmento in espansione dei bastoncini da trekking, che oggi vengono prodotti per lo più con alluminio o carbonio.

Leki, brand che realizza prodotti per lo sci, il trekking e il nordic walking, ha di recente lanciato il primo bastoncino da trekking in fibra di canapa, utilizzata per realizzare sia l’albero, che è il corpo principale, sia per altre parti, che prendono il nome di Hemp One Vario.

Materiali organici al posto di alluminio e carbonio

“L’Hemp One Vario è il primo bastone che persegue coerentemente l’uso di materiali organici in sostituzione di alluminio e carbonio”, ha dichiarato Matthias Hatt, CEO di LEKI, in un comunicato stampa. “Con questo progetto abbiamo fatto un grande passo avanti nello sviluppo di tecnologie sostenibili e vediamo un grande potenziale di sviluppo per il futuro”.

Leki ammette che i suoi bastoncini da trekking in canapa sono più pesanti di diversi grammi rispetto agli equivalenti in fibra di carbonio e alluminio ma secondo il marchio sono altrettanto resistenti e molto più sostenibili, motivo per cui il prodotto ha recentemente vinto il premio ISPO 2023.

“Leki ha intrapreso un nuovo entusiasmante percorso con l’Hemp One Vario”, ha dichiarato la giuria del premio ISPO. “L’approccio sostenibile coerente, che incorpora materie prime rinnovabili a livello regionale, può essere descritto come un progetto di punta.”

Oltre al design leggero e robusto, la giuria è stata convinta dalla sensazione al tatto del “Hemp One Vario” durante i test. Anche l’approccio sostenibile e il fatto di aver utilizzato una risorsa rinnovabile come la canapa che viene coltivata a soli 6 chilometri dalla sede centrale della Leki, è stato molto apprezzato

I primi 250 paia di bastoncini saranno prodotti e distribuiti in Europa a partire dall’estate del 2024.

Caratteristiche tecniche:

Albero: 100% fibre di canapa con resina.
Grip: 25% fibre di canapa, superficie CorTec con contenuto di sughero naturale.
Cinturino: 100% fibre naturali di lino (made in Germany).
Cestino: 25% fibre di canapa.
Lunghezza: 110-130 cm.
Segmenti dell’albero: (2) 18/16 mm.
Peso: 290 g per bastone.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...