Coltivazione e trasformazione della canapa: un corso online a cura di Federcanapa

Canapicoltura //

Un corso online in webinar di 6 lezioni da 90 minuti ciascuna sulle “Tecniche, norme e innovazione per promuovere la coltivazione della canapa in Italia”: è l’iniziativa di Federcanapa, in collaborazione con Kyoto Club, per raccontare la canapa online.

Mentre le aziende si apprestano a seminare i campi per la nuova stagione agricola, tutti gli appassionati avranno così il modo di poter seguire online il corso che è stato pensato dai docenti appartenenti al Comitato Scientifico e al Consiglio Direttivo dell’associazione.

Il webinar si svolgerà in 6 moduli così articolati:

  • Modulo 1 – Canapa: caratteristiche varietali e riproduzione della semente. Docente: Gianpaolo Grassi, primo ricercatore CREA-CI per la canapa.
  • Modulo 2 –  La coltivazione della canapa industriale multiuso. Docente: Stefano Amaducci, Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente Consiglio scientifico di Federcanapa.
  • Modulo 3 – Fiore di canapa e principali metaboliti: cannabinoidi e terpeni. Docente: Giuseppe Cannazza, Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Modulo 4 – Coltivazione della canapa da fiore. Docente: Alvaro Garro, CanapaLife srl.
  • Modulo 5 – Raccolta e trattamenti post raccolta del seme e degli steli. Docente: Luigi Pari, CREA-ING e Antonio Trionfi Honorati, Az. Agr. Trionfi Honorati.
  • Modulo 6 – Aspetti legali della coltivazione e trasformazione della canapa. Docente: avvocato Giacomo Bulleri.

Il costo del pacchetto è di 150 euro e, per poter accedere ai corsi, bisogna associarsi a Federcanapa oppure essere già in regola per la quota associativa 2020.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione alla mail federcanapa@gmail.com oppure al numero 333.8041523.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...