Hemp4Circularity: il progetto europeo che punta sulla canapa tessile

Tessile //
In questo articolo
1 / Integrazione della canapa nella filiera tessile
2 / Stato del raccolto

Nell’ambito del progetto Interreg NWE Hemp4Circularity, sono stati condotti con successo esperimenti di coltivazione di canapa ad uso tessile in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania.

Integrazione della canapa nella filiera tessile

Il progetto mira a integrare la coltivazione di canapa nella filiera tessile della regione Nord Ovest Europea (NWE). Iniziato nel marzo 2023, comprende una vasta gamma di attività, tra cui esperimenti in campo e monitoraggio delle colture in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania.

Queste attività iniziali hanno permesso di raccogliere dati essenziali su vari parametri, come la densità delle piante nel momento della semina e in quello del raccolto.

Gli steli sono stati lavorati come avviene per il lino, utilizzando la macchina Sativa 200 di Hyler, che è partner del progetto.

Successivamente sono stati essiccati, girati e imballati, prima di essere trasportati e conservati in attesa della stigliatura. Tutti i dati raccolti durante l’estate saranno ora sottoposti a un’analisi statistica, in modo che i risultati possano essere utilizzati in futuro.

Stato del raccolto

“Nel complesso”, fanno notare dall’Alliance for European Flax-Linen & Hemp, “le coltivazioni sono cresciute in modo soddisfacente. Sono state inoltre essiccate e imballate puntualmente, nonostante un leggero ritardo nella fase di raccolta. Questo ritardo è attribuibile alle condizioni estremamente umide durante l’estate, che hanno portato a un ritardo nella raccolta della paglia, soprattutto tra la metà di agosto e la fine di agosto”.

La qualità degli steli essiccati sarà valutata durante le fasi successive del progetto, la stigliatura e la filatura.

Il progetto Hemp4Circularity comprende tutte le fasi della catena di lavorazione della canapa. “Che tu sia un coltivatore, un tintore, un filatore, un tessitore, un maglieria o un designer, se sei interessato al potenziale della canapa tessile, ti esortiamo a metterti in contatto. Nei prossimi mesi ci saranno una serie di attività per suscitare il tuo interesse. Queste includono sessioni di formazione per agricoltori e imprenditori che inizieranno quest’inverno. Oppure un corso di formazione per addestrare ambasciatori della canapa tessile sarà programmato per il 2025. Ci saranno anche workshop e conferenze per i marchi”.

Redazione di Canapindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...